EPD

I Prodotti in acciaio strutturale laminati a caldo presso lo stabilimento di Pallanzeno dispongono ora della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration – EPD )

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration – EPD ) è uno schema di certificazione volontaria, nato in Svezia ma di valenza internazionale, che rientra fra le politiche ambientali comunitarie (rif.to Politica Integrata di Prodotto – IPP).
La EPD è sviluppata in applicazione della norma UNI EN ISO 14025:2010 (Etichette e dichiarazioni ambientali – Dichiarazioni ambientali di Tipo III) e rappresenta uno strumento per comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Le prestazioni, riportate nella EPD, devono basarsi sull´Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment – LCA) in accordo con le norme della serie ISO 14040, fondamento metodologico da cui scaturisce l´oggettività delle informazioni fornite.
L´obiettivo principale di una EPD è quello di fornire informazioni rilevanti, verificate e confrontabili relative all’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio.

La EPD :

  • è applicabile a tutti i prodotti o servizi, indipendentemente dal loro uso o posizionamento nella catena produttiva;
  • consente confronti tra prodotti o servizi funzionalmente equivalenti;
  • viene verificata e convalidata da un organismo indipendente che garantisce la credibilità e veridicità delle informazioni contenute nello studio LCA e nella Dichiarazione.


La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration – EPD ) per i prodotti dello Stabilimento di Pallanzeno è ora registrata e pubblicata al link  
https://www.environdec.com/Detail/epd1342.

A questo link è possibile scaricare il formato .pdf della EPD in lingua italiana o inglese.

Informazioni sulle differenti applicazioni e casi di studio legati all’utilizzo dell’EPD, sono riportati alle pagine seguenti :

https://www.environdec.com/Articles/EPD/

https://www.environdec.com/What-is-an-EPD/Applications/