Politica per la qualità

La Duferdofin–Nucor S.r.l. e le Società da essa controllate si pongono come obiettivo il successo del Gruppo attraverso:

  • il raggiungimento di risultati economico-finanziari in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative degli stakeholder;
  • il consolidamento della posizione raggiunta sul Mercato, da un punto di vista sia quantitativo che qualitativo.

Il Gruppo Duferdofin–Nucor è fortemente convinto che tale successo dipenda dalla sua capacità di:

  • comprendere le esigenze e le aspettative dei Clienti (attuali e potenziali), inclusi i requisiti che in genere rimangono inespressi;
  • fornire con regolarità prodotti che ottemperino alle suddette aspettative;
  • accrescere la soddisfazione dei Clienti, anche in relazione a quanto offerto dalla miglior concorrenza.

La Direzione del Gruppo Duferdofin-Nucor ha individuato nel Sistema di gestione – così come definito dalle norme ISO della serie 9000 – uno degli strumenti principali per raggiungere tali risultati.
Tale Sistema di gestione – che è unico per le varie Società del Gruppo – è stato concepito per migliorare con continuità l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni, nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative in materia di sicurezza, ambiente e disciplina del lavoro.
La Direzione è impegnata in prima persona nella sua attuazione e nel suo mantenimento e mette a disposizione la struttura e le risorse necessarie per sostenerlo e svilupparlo.

Il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è comunque responsabilità di tutto il personale delle varie Società del Gruppo Duferdofin-Nucor e coinvolge quindi ogni Funzione nell’ambito dei compiti assegnati.

In tale contesto le certificazioni di Sistema da parte di Organismi autorevoli e indipendenti è considerato un momento di fondamentale importanza, al fine di:

  • confermare alla Direzione la validità delle linee guida adottate e delle relative modalità di applicazione;
  • fornire opportunità di miglioramento;
  • dare evidenza a tutte le parti interessate che il Sistema di gestione è conforme alle prescrizioni della normativa di riferimento.

La Direzione – in collaborazione con il Rappresentante della Direzione – definisce obiettivi della qualità finalizzati al miglioramento delle prestazioni delle Società: tali obiettivi sono misurabili (ove applicabile) e coerenti con la Politica per la qualità.

Il raggiungimento di tali obiettivi comporta:

  • la fabbricazione di prodotti rispondenti alle specifiche contrattuali e alle aspettative del Mercato, il miglioramento continuo dei prodotti e degli standard produttivi, lo sviluppo di nuovi prodotti più competitivi;
  • la ripetitività e l’affidabilità di tutte le attività aziendali, nel rispetto delle vigenti norme di legge;
  • la definizione e l’implementazione di adeguati piani di miglioramento;
  • il coinvolgimento e la motivazione del personale operativo, ottenuta attraverso l’informazione e la formazione.

La Direzione dà alla Politica per la qualità e ai suoi obiettivi la massima diffusione presso il personale interessato, assicurandosi che sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli.

A tale scopo essa è a disposizione degli operatori nella cartella informatica condivisa “Sistemi di gestione” ed è esposta nelle bacheche aziendali, in modo che tutti siano consapevoli dei propri obblighi in materia di qualità; per tutte le altre parti interessate è disponibile sul sito internet aziendale.

È compito dei Responsabili di Funzione verificare che il documento sia compreso dai propri collaboratori e, se necessario, fornire i chiarimenti richiesti.

L’adeguatezza nel tempo della Politica per la qualità ed il raggiungimento dei relativi obiettivi sono periodicamente monitorati dalla Direzione (di regola in occasione del Riesame della Direzione) e – ove necessario – sono adottati gli opportuni interventi correttivi.