Bilancio di Sostenibilità 2019

Cari Stakeholder,

Questo è il nostro primo Bilancio di Sostenibilità pubblicato ma, come chiaramente traspare dal report, nei contenuti e nella rendicontazione dei risultati, è ormai da anni che il gruppo Duferdofin-Nucor considera la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, un valore imprescindibile di valenza strategica, una scelta di responsabilità non solo sociale verso tutti gli Stakeholder.

La redazione del Report è stata completata in tempi di Covid – 19 e le misure e le azioni intraprese per rispondere a questa emergenza sanitaria, sociale ed economica, saranno oggetto del prossimo Report di Sostenibilità. Oggi è però necessario sottolineare, in questo difficile momento, la responsabilità e l’impegno del gruppo, non solo per la protezione sanitaria ed economica dei propri dipendenti, con cui esiste un legame stretto, ma soprattutto per l’attenzione, supporto e vicinanza verso le comunità locali e i territori dove i nostri stabilimenti svolgono l’attività. Si tratta di un valore aggiunto che va mantenuto nel tempo, anche quando finirà l’emergenza.

I nostri processi aziendali si basano sull’integrazione tra qualità, ambiente, salute e sicurezza, attraverso l’adozione di elevati standard. Il costante miglioramento tecnologico, con un focus particolare su innovazione e digitalizzazione, e la valorizzazione delle risorse umane, anche attraverso percorsi formativi per la prevenzione dei rischi e per l’accrescimento delle competenze professionali, rappresentano ulteriori cardini fondamentali per la nostra strategia di sviluppo sostenibile. Promuoviamo e monitoriamo attivamente al nostro interno, con un’attenta valutazione dei rischi, la conduzione delle attività aziendali da parte degli amministratori e dei dipendenti nel rispetto della legge e del nostro Codice Etico fondato su principi di trasparenza e integrità.

In qualità di produttori siderurgici da forno elettrico abbiamo un ruolo primario sul fronte dell’economia circolare virtuosa: l’acciaio prodotto è totalmente riciclabile con un contenuto di materia prima quasi interamente da riciclo. Le soluzioni realizzate di recupero e riutilizzo nel processo produttivo, in particolare dell’energia e delle risorse naturali, insieme a un uso più efficiente, minimizzano l’impatto ambientale e rappresentano un vantaggio competitivo per il gruppo.

A testimonianza dell’impegno nella sostenibilità energetica nel 2019 Duferdofin – Nucor, grazie al supporto del socio Duferco, ha sottoscritto il primo accordo (PPA) di una società siderurgica italiana per la fornitura a lungo termine di energia elettrica prodotta in Italia da fonti rinnovabili. Coprirà interamente il fabbisogno del nuovo impianto di laminazione da realizzare nel sito di San Zeno Naviglio (BS).

Siamo convinti che una sempre più stretta integrazione tra business e sostenibilità come fattore di sviluppo, seppur in uno scenario competitivo ancora più sfidante, sarà da guida nel lavoro e orientamento nelle decisioni del prossimo futuro, rivedendo al rialzo i nostri target. In tema di sostenibilità gli obiettivi ambiziosi sono necessari e non prorogabili.
Buona lettura”

Franco Monteferrario
Amministratore Delegato

È online il Bilancio di Sostenibiltà del gruppo Duferdofin – Nucor, un lavoro fortemente voluto dalla Direzione per descrivere, in modo trasparente e secondo gli standard di riferimento internazionali, il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile.