Vittoria Gozzi interviene al webinar su acciaio e digitale

11 giugno 2020 News

Vittoria Gozzi è intervenuta al webinar di siderweb ‘L’acciaio accelera con il digitale’, un incontro organizzato per discutere e approfondire le opportunità che la trasformazione digitale e il mondo delle startup hanno anche per il settore siderurgico e industriale in generale. Dopo l’introduzione di Marco Gay di Digital Magics, che ha presentato un quadro sulle startup italiane e sulle pratiche dell’open innovation in Italia, Vittoria Gozzi ha partecipato alla tavola rotonda moderata da Francesca Morandi insieme a Roberto de Miranda di Ori Martin ed e-Novia, Lorenzo Maternini di Talent Garden e Cristian Fracassi, di Isinnova.

Diversi i temi affrontati dai protagonisti nei quattro giri di tavolo – dalla forza di rottura e innovazione tipica dell’ecosistema delle startup, alle opportunità e ai vantaggi dell’open innovation per le grandi corporate, al ruolo del team e della cultura aziendale, fino alla visione sul futuro del digitale nel settore siderurgico.

In particolare, sulla cultura dell’innovazione all’interno dell’azienda, Vittoria Gozzi ha sottolineato che: “un rapporto più costante con le startup permette alle corporate di acquisire e sviluppare all’interno di una grande azienda i processi di innovazione. In futuro, poi, l’entrata di generazioni native digitali all’interno dell’azienda permetterà di superare con più facilità il gap digitale. Tuttavia, come imprenditori e manager abbiamo il dovere di portare tutte le nostre persone a un approccio meno traumatico con la digitalizzazione. E questo passa, in primis, dal fatto di fare dell’innovazione uno dei driver strategici principali delle nostre aziende e implementare percorsi di formazione, per non lasciare indietro nessuno”.

Rivedi l’intervista

(la tavola rotonda inizia al minuto 22:58)



Tags